Il laboratorio sotterraneo
Nella GROTTA è situato un laboratorio carsologico sotterraneo gestito dalla Stazione Scientifica di Bossea (CAI di Cuneo) e dal Dipartimento Geo-risorse e Territorio del Politecnico di Torino, con la collaborazione del dipartimento di Cuneo dell’ARPAdel Piemonte e della Sezione Radiazioni dell’ARPA Valle d’Aosta.
Il laboratorio è attualmente articolato nelle sezioni Idrogeologica Carsica e Meteorologica ipogea: vi ha luogo in particolare lo studio delle circolazioni idriche nelle rocce carbonati che, dell’organizzazione e dell’evoluzione degli acquiferi carsici, dei processi speleo genetici e litogenetici, dei costituenti atmosferici, del microclima e del bilancio energetico dell’ambiente sotterraneo.
La fauna sotterranea
Nel mondo sotterraneo è presente una fauna rarefatta nelle popolazioni e minuta nelle dimensioni, ma altresì qualificata dall’estrema specializzazione e per la rarità dei suoi rappresentanti. Le GROTTE inoltre costituiscono delle isole per le barriere geografiche e geologiche che separano un massiccio calcareo dall’altro.
Ogni caverna è pertanto un microcosmo a sé stante, con abitanti esclusivi, non condivisi con altri biotopi. Più di una specie vivente nella GROTTA DI BOSSEA non si trova altrove nel mondo intero: basterà citare a titolo di esempio il Diplopode Plectogona Bosseae, il Palpigrado Eukoenenia strinati ed il Ragno Troglohyphantes Pedemontanum. Con le cinquanta specie censite a tutt’oggi, la nostra GROTTA si pone tra quelle più faunisticamente più ricche.